Dorian Florez Zuleta
è un artista colombiano di nascita , noto in Europa per il suo talento come disegnatore e pittore.
E'nato a Caldas nel Dipartimento di Antioquia, nel 1960. Nel 1982, ha deciso di recarsi in Europa per studiare Psicologia , alla Università de Paris , dove sucessivamente , si è laureato . Ha intrapreso una professione che non solo gli ha permesso di poter operare e viaggiare in diverse parti del mondo, ma anche gli ha concesso di sviluppare ed applicare nuove teorie. in aiuto alle problematiche umane. Una di queste nel 1994 nel suo studio italiano di Saluzzo, gli è stata utile ed applicata insieme all' Arte Terapia , come sostegno ai bambini rifugiati provenienti dal Kosovo e dalle guerre di Jugoslavia.
Il suo amore per l'arte è nato in tenera età, quando era alle elementari, dove già gli insegnanti notarono la sua abilità nel dipingere e lo spronarono a coltivare quest'arte. Trovando intorno a se terreno fertile , ha perseguito con tenacia ed amore questo cammino , sino a giungere in Europa . Il Vecchio Continente, che aveva sempre sognato di visitare ,una terra ammirata con i suoi pittori e le immense e storiche opere d'arte . Lavori che per lui sono stati una fonte immensa di studio e di ispirazione . Accanto al suo sociale, Dorian tra dall'arte una grande soddisfazione personale, non solo per la qualità che ha raggiunto nelle sue opere , ma anche per il rapporto collaterale che è stato stabilito con la sua professione , ritenendo che la Psicologia e l' Arte hanno molto in comune, così come il comportamento umano e gli aspetti cognitivi che circondano l'uomo. Il suo lavoro è stato riconosciuto con due premi : Arte a Saluzzo, premiato dalla critica locale italiana, nelle versioni 1999 e 2000, con un lavori altamente concettuali.
Attualmente vive in Colombia. Lavora con la Casa della Cultura del Comune di Caldas ,come Visual Coordinatore delle Arti e nel workshop sovraitendendo alle attività in esso svolte.