Inizia qui ,la narrazione animata , dell'incredibile storia di Woodns.
Una storia che ha attraversato quasi totalmente , l’intero secolo scorso . Il secolo XX . Un epoca , che alle nuove generazioni appare così remota , ed a chi ne ha fatto parte per nascita o per vissuto appare a volte sbiadita , quasi irreale . Sarà forse l’inedita scoperta di appartenere a questo nuovo secolo , e la certa consapevolezza di far parte di un nuovo millennio ; il terzo ; o l’addormentamento politico irrogatoci in questi ultimi anni, che i ricordi e la storia recente ci appaiono così remoti , e per alcuni ; la Maggioranza ; perduti .
Questo primo episodio , raffigura in sintesi le vicende dei Suoi. Dapprima single , poi coppia e successivamente ; Genitori . Padri e madri di figli effimeri , già gravati ,non dal debito pubblico come le attuali generazioni, ma tasse più elevate , la Fame, la Malattia e l’inevitabile MORTE. Lo “Spread”in quel momento era altissimo e Partigiano .
Nel cartone , si assiste , spettatori, di un conto quasi alla pari , sino e compresa, la decimazione dei figli. Calcolo che raggiunge la parzialità , con la scomparsa della madre, avvenuta in piena seconda guerra mondiale.
Woodns , in quella circostanza , aveva appena dieci anni , e vegliò la madre ,per tre giorni e per tre notti ,sulla tomba .
Giovanni Apostolo , il padre , si ritrovò solo e con quattro piccoli figli , da proteggere.
Non potendo far fronte alla nuova contingenza , fu costretto ad affidare l’intera prole agli orfanatrofi…