Perché sei un artista Yousef ?
Sono un artista a causa della mia spinta interiore. Creo , secondo i sentimenti del mio cuore e sono immaginazione, intuizione e l'ispirazione.
Che cos'è per te l'arte?
L'arte è l'espressione della mia via interiore , che si manifesta con orgoglio nelle mie creazioni , idee che nascono dal profondo ,e che trovano ispirazione guardando attraverso una finestra di dialogo interiore.
Quali consigli puoi dare a un aspirante artista?
Di ascoltare con attenzione il processo di ispirazione ,di osservare con cura ciò che si ha dentro. Questo processo non è facile e può essere talvolta caotico è bene quindi sviluppare un orecchio interiore ,aperto all' ascolto. Ciò può essere ottenuto con la meditazione , impegnandosi a sviluppare il proprio il dialogo creativo ed inoltre tenendo gli occhi ben aperti anche sul mondo esterno , sulle cose circostanti soprattutto ,gli elementi naturali,osservandone anche i più piccoli particolari.
Stare in mezzo alla natura ,puo essere davvero utile a questo processo di apprendimentoù.
Dicci di più del tuo lavoro?
Io lavoro con un materiale che mi è dato dalla natura, e che spesso è stato utilizzato in passato dalla mia gente per gli usi piu svariati .Il rame. La mia arte si è sviluppata proprio grazie a questo elemento naturale , nell' interesse di preservare l'antica cultura e di ridonare vita a quelle creazioni che a volte erano delle vere e proprie opere d'arte . Gioielli e testimonianze di un antico del passato. Opere immortali e descrittive che ho avuto l'opprtunità di vedere e di conoscere la loro storia. Da ciò , ho tratto l'idea di fondere il rame e creare nuove opere d'arte più moderne , ma sempre nel rispetto della tradizione . L'arte del rame può essere molto più creativa se combinata , con la pietra naturale, da noi si utilizza il "basalto", pietra che ha già una radianza artistica di per sé.
Come riesci a commercializzare e vendere i tuoi disegni?
Attraverso, gruppi artistici, e culturali, tramite lo scambio reciproco di informazioni .
Quali sono le tue influenze nell'arte?
Il mio paese ha una storia artistica molto ricca . Mi hanno ispirato le antiche arti egiziane,l'arte copta e anche quella islamica.