CAROLE CARON è nata nel 1953 a St-Pacôme, Kamouraska, un villaggio a sud di Quebec City. Ha iniziato la sua istruzione primaria a San Filippo de Neri, continuando a Micoua, un altro piccolo villaggio che si trova sui siti della Hydro-Quebec. Ha continuato i suoi studi presso L'Assomption, per poi trasferirsi a Baie-Comeau, dove vive e lavora per il governo del Quebec.
Attiva sostenitrice delle arti, scopre nel 1992, particolare interesse per la pittura ,partecipando attivamente ai corsi tenuti da Nicolas Bélanger, un artista di Baie-Comeau . Partecipando inoltre,in quel periodo a due workshop, quelli tenuti da altri due maestri di pittura , Claude Bonneau et Seymour Seagal. Dopo queste esperienze . Ia sua pittura intrapresa dapprima come hobby ed in modo semplice , si trasforma rapidamente in una vera e propria passione ,per quest'arte .
In passato aveva già avuto esperienze artistiche , cimentandosi come autodidatta . Lavorando su pezzi di legno e ceramica. Ma non limitandosi a questi elementi ha continuato la sua ricerca e le sue esplorazioni in questo mondo. Sino ad approdare ed a rendersi conto che preferiva , di gran lunga la pittura su tela , sviluppando presto la sua particolare e personale tecnica.